Campane tibetane: il potere rigenerativo del suono

Le campane tibetane sono degli antichi strumenti musicali originari dell’Himalaya che nel corso dei secoli si sono diffusi in tutta l’Asia.
Come strumenti in grado di produrre dei suoni le campane tibetane si differenziano dalle campane classiche perché non si trovano sospese. Vengono utilizzate appoggiandole a terra e la loro forma assomiglia a quella di una ciotola.
Inoltre non hanno un pendolo interno. Per farle suonare si utilizza un batacchio manuale esterno che viene percosso o sfregato sul bordo della campana tibetana stessa.

Campane tibetane, caratteristiche principali

Una delle caratteristiche principali delle campane tibetane è la loro composizione. Le campane tibetane meno pregiate vengono fabbricate con il bronzo mentre gli strumenti più preziosi e dunque più ricercati devono contenere una lega formata da sette metalli che vengono collegati ai principali pianeti dell’Universo.
Ecco quali sono i 7 metalli che dovrebbero essere sempre presenti in una campana tibetana pregiata:
  • Argento per la Luna
  • Ferro per Marte
  • Mercurio per l’omonimo pianeta
  • Rame per Venere
  • Stagno per Giove
  • Piombo per Saturno
  • Oro per il Sole
Le dimensioni delle campane tibetane possono variare molto. Esistono campane tibetane piccole con diametro di circa 10-15 centimetri e campane tibetane più grandi con diametro che supera i 30 centimetri e il cui peso inizia a diventare considerevole. Il suono prodotto dalle campane tibetane dipende molto anche dalla loro dimensione.
Le campane tibetane vengono suonate utilizzando dei bastoni cilindrici in legno che vengono in parte rivestiti con del tessuto. Le dimensioni e i rivestimento di questi bastono o bastoncini vanno a variare il suono prodotto dalle campane tibetane.
campane tibetane 3

Campane tibetane, il suono

Le campane tibetane producono una vibrazione poliarmonica che viene considerata molto rilassante. Per questo motivo le campane tibetane vengono utilizzate spesso in incontri di Yoga, di meditazione o di rilassamento. L’uso delle campane tibetane in Oriente può entrare a fare parte di riti religiosi.
Alle campane tibetane viene associata la proprietà di saper contribuire a rigenerare il corpo e la mente grazie al suono e alla sua energia. Il suono sotto forma di vibrazione arriva ad accarezzare il nostro corpo.
Grazie all’udito lo possiamo percepire e ascoltare, cercando di coglierne tutte le sfumature. La campana tibetana ha la particolarità di continuare a vibrare dopo essere stata percossa anche nel momento in cui al nostro orecchio non riusciamo più a percepire il suono che poco prima aveva prodotto.
Il suono prodotto dalle campane tibetane, soprattutto durante un trattamento di massaggio sonoro, aiuta il corpo e la mente a liberarsi dalle tensioni, dai problemi e dalle preoccupazioni.
campane tibetane 1

Campane tibetane e massaggio sonoro

Negli ultimi anni la diffusione delle campane tibetane in occidente ha incontrato una pratica chiamata massaggio sonoro che si serve del suono di questi antichi strumenti per rilassare e rigenerare il corpo e la mente.
Nel massaggio sonoro le campane tibetane vengono suonate posizionandole vicino al corpo della persona oppure appoggiandole proprio sul corpo con leggerezza (ad esempio sulla pancia) in modo che il soggetto possa essere inondato dalle vibrazioni prodotte.
Il massaggio sonoro segue il principio  della risonanza/consonanza: il suono si espande con movimenti circolari, che agiscono sui blocchi energetici agevolandone lo scioglimento.

Campane tibetane, i benefici

Il  massaggio sonoro viene considerato una tecnica di rilassamento profondo molto efficace. Normalmente le campane vengono adagiate sul corpo della persona da trattare, che si sdraia rimanendo vestita, e vengono fatte suonare.
I principali benefici delle campane tibetane utilizzate nel massaggio sonoro sono:
  • Rilassamento del corpo e della mente
  • Risveglio della creatività
  • Scioglimento delle tensioni energetiche e emotive
  • Miglioramento della percezione corporea
  • Rigenerazione energetica
  • Abbassamento dello stress
  • Abbandono delle contratture muscolari accumulate
Campane tibetane, come si usano
In questo video potete vedere un esempio di massaggio sonoro con le campane tibetane.

Nessun commento: