Chi è in malafede lo sa e non gliene frega niente.
Mi preme invece sottolineare che l'umanità è giunta ad una biforcazione evolutiva. Credo che mai nella storia sociale si sia verificato un fenomeno così globale di crisi che riguarda il senso della vita e il valore dell'essere umano.
Da questo punto di biforcazione in poi ci possono essere vari scenari possibili:
1) La crescita del transumanesimo, ovvero uomini collegati alle "macchine", con modificazioni genetiche, con impianti cibernetici, tutti collegati ad un computer centrale, privati di creatività, di pensiero autonomo, di autentici contatti emotivi e di ogni spiritualità.
2) La scomparsa della razza umana, come sono scomparsi i dinosauri.
3) La comparsa di un "uomo nuovo", ulteriore prodotto dell'evoluzione che continua, che sostituirà gradualmente l'imperfetto e ormai obsoleto homo sapiens.
Certamente stiamo assistendo al fallimento dell'homo sapiens, se questi sono i risultati che è riuscito a produrre: una società in cui l'unico valore è il denaro, lo sfruttamento e il potere di una piccolissima élite economica che decide le sorti di miliardi di esseri umani sempre più affamati, che depreda la Terra come se fosse un forziere inesauribile e che promuove il materialismo meccanico assoluto.
Questo sta accadendo davvero. Credo che tutti lo possano vedere, anche se reagiscono a questo cambiamento cercando di sopravvivere o credendo che tutto ciò avvenga per il bene dell'umanità o chiudendo completamente gli occhi.
Non ho purtroppo una soluzione di fronte ad un fenomeno così gigantesco.
La soluzione diventa a questo punto individuale attraverso un riposizionamento della propria coscienza.
Qualcuno riuscirà ad ampliare la propria coscienza interiore, a collegarsi con una matrice di coscienza che nell'intimo esiste e che può essere attivata: la nostra Anima.
L'Uomo è un essere naturale e spirituale in cui ancora non è avvenuta l'integrazione tra la Natura e lo Spirito, tranne in pochi individui nella storia che hanno agito da "apripista" per una possibilità di evoluzione di una Nuova Umanità dell'Anima.
L'arma segreta che può risultare vincente è lo sviluppo della Coscienza umana, quella che Sri Aurobindo e Mère chiamano Coscienza supermentale. Per tale sviluppo è necessaria l'Aspirazione degli individui, il lavoro interiore sincero, il risveglio della pulsazione d'Amore nella maggior parte possibile di esseri umani.
Ah, dimenticavo......
C'è una quarta possibilità...che accada qualcosa d'imprevisto, qualcosa che l'essere umano nella sua ignorante presunzione non conosca....perché forse la storia umana è una piccola cosa di una storia universale più vasta....
Chi sa Amare è pronto!"
Roberto Maria Sassone
Dal web
Nessun commento:
Posta un commento